Chi sono

Sono Monica Gentili

Ti accompagno alla scoperta del tuo vero sé.

Mi chiamo Monica Gentili, sono nata a Pescia (Pistoia) il 9 Novembre 1965.

Mi sono Laureata alla Facoltà di Medicina di Firenze in Tecniche della Prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro e ho prestato servizio per oltre trent’anni all’interno della ASL, come Tecnico di Prevenzione in ambito sanitario.

La ricerca della vera essenza dell’animo umano fonda le sue basi in un periodo della mia vita all’incirca negli anni 90, in cui tutte le certezze che avevo non le sentivo più reali, fino ad allora pragmatica e cerebrale non trovavo più risposte al mio benessere solo con la parte razionale di me, sentendomi spesso come una vela in mezzo al mare.

Questa nuova rotta mi ha portato a esplorare altre strade ed altri luoghi dell’animo umano.

Ho cominciato a studiare argomenti che riguardano la crescita personale, comunicazione, gestione delle emozioni e della motivazione.

Sono stati anni di studio, e lavoro su me stessa che mi hanno permesso di essere quella che sono oggi, una donna serena e consapevole della propria vita.

Vorrei mettermi a disposizione di chi ha l’ardire e la voglia di intraprendere un percorso alla ricerca di una nuova consapevolezza della propria vita, mettendoci in gioco su nuove opportunità che la vita stessa ci offre.

Di seguito riporto alcuni momenti formativi a cui ho partecipato e che credo possano far capire le competenze e gli strumenti che ho acquisito e affinato nel corso del tempo:

  • Diploma Triennale presso la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale Aspic
  • Laurea in Tecniche e Scienze Psicologiche che mi ha supportato nell’accrescimento personale e professionale.

Nonostante la completezza formativa attraverso i canali classici, ad accompagnare questa continua ricerca verso L’ESSENZIALE e il BEN-ESSERE ho intrapreso un percorso di studio seguita da istruttori esperti e qualificati:

  • Diplomata in Reflessologia plantare Scuola di Naturopatia Istituto Riza a Torino
  • Diplomata in Breathwork (lavoro con il respiro) Sundoor. Tecnica di respirazione che in india ho sperimentato ed approfondito con l’utilizzo dell’acqua come elemento.
  • Istruttore Certificato Sundoor U.S.A. per lavorare sui nostri obiettivi in modo da mettere in moto l’energia per raggiungerli, il “Firewalking” o Camminata sui carboni ardenti.
  • Diploma di Reiki Sistema Usiu Shiki Ryoho
  • Da oltre 20 anni ho approfondito il complesso mondo delle emozioni con rimedi naturali quali i Fiori di Bach integrati con la Mappa di Kramer guidata da eccellenti corsi.
  • Maestri, dove ho trovato un grande riscontro sulle persone che li hanno utilizzati per lavorare con la persona e sulla persona.
  • Lo strumento della meditazione (che pratico da oltre 20 anni) e che rappresenta uno stato di PRESENZA per arrivare alla CONSAPEVOLEZZA. “L’abilità esistenziale ” che qui stiamo allenando è quello dell’attenzione; è PRESENZA nel qui e ora, è COSTANZA , è imparare ad amare il momento presente. I benefici sono infiniti, impariamo la pazienza, al Non giudizio (solo osservazione), con la mente del principiante, guardare e vivere il mondo come farebbe un bambino, con atteggiamento curioso, spontaneo, di ricerca e accettazione, per vedere le cose così come sono.
  • Un grande aiuto nella mia evoluzione interiore mi è stato dato dalle esperienze fatte in India, dove ho capito di essere al centro della mia vita in maniera profonda e amorevole ed in Perù con gli sciamani dove ho imparato che il modo per raggiungere equilibrio e bellezza nella vita passa attraverso l’armonia di corpo, mente anima e spirito.

Il mio obiettivo è di trasmettere le mie conoscenze per supportare la crescita professionale e personale attraverso corsi e consulti olistici.

Come sono arrivata a fare questa professione?
Tutto è partito da una mia esigenza, una mia propensione verso il mistero di ciò che siamo. Non mi bastavano le risposte confezionate che mi erano state date, io volevo di più e ho sempre cercato e cerco di più. Empatia, spontaneità, ricerca e studio insieme alla compassione sono i miei valori aggiunti.

Come mi posso definire?
Una donna in cammino in continua ricerca per sempre meglio poter comprende ed integrare mente corpo spirito e anima.

Una vita fatta di ricerca, dove ho ricevuto molto, una vita di cui sono molto grata.
Cosa sarebbe l’esistenza senza la poesia e le esperienze che essa racchiude?
Il mio lavoro è intriso di questo: professionalità poesia e allegria.
Con Amore e Gratitudine
Monica Gentili

Torna in alto